Progetto di cucina:Focaccia pomodorini e origano 🍕

Salve a tutti sto partecipando ad un progetto di cucina insieme ad uno chef Doc , passate a vedere le sue ricette ⬇

 ( https://adelfonenci.wordpress.com/ )

Lui come me ama molto cucinare e provare nuove ricette , e per cucinare lo sappiamo tutti ci vuole tanta passione , e precisione nell’inserire i sapori giusti , vi consiglio di andare a vedere le sue ricette tra le quali questi splendidi arancini originari della Sicilia ( https://adelfonenci.wordpress.com/2016/10/09/peccati-di-gola-arancini-o-arancine-di-riso/ ) . 

Cos’è per te la cucina? 

Per me la cucina è un’espressione di creatività artistica e non ho paura di sperimentare e unire sapori , perché è qualcosa di unico , il finale ti dà soddisfazione perché hai creato un piatto unico , raffinato e succulento  fatto con passione… un modo di fare, pensare ed essere.  È un buon umore , è una scelta, e anche dolore , è un marmo scolpito dal sudore del tempo , è ansia da prestazione,  sperimentare nuovi sapori , è curiosare, emozioni , insomma è l’arte di assaporare la vita con il piacere che esplode in un’incomparabile percezione dei sensi. 😊

INGREDIENTI ( Per 2 focacce da 32 cm)
12 g lievito di birra 

300 g farina tipo “00” 

200 g farina semola di grano duro rimacinato 

350 g acqua 

100 g patate lessate 

2 cucchiai olio extra vergine d’oliva 

2 pizzichi di sale 

PER CONDIRE 

Pomodorini freschi 

Origano q.b.

Sale q.b.

Olio extravergine d’oliva q.b.

PROCEDIMENTO 

Dopo aver lessato le patate schiacciatele con uno schiacciapatate , dopodiché versate la farina e la semola e iniziare a mescolare con le mani o con la planetaria . Aggiungete il lievito e il sale poi man mano che mescolate poco alla volta l’acqua ricordatevi che se lavorate in un ambienta caldo l’acqua deve essere molto fredda altrimenti a temperatura ambiente dopo aver unito per bene impastate finché non otterrete un impasto omogeneo . Dividetele in due parti e ungere bene di olio sia sopra che sotto e lasciate l’impasto crescere per almeno 8-12 ore. Trascorso questo tempo noterete che il vostro impasto sarà lievitato e avrà formato una leggera crosticina in superficie ,per sapere se l’impasto è lievitato correttamente e non è collassato, occorrerà fare una prova: schiacciate leggermente la superficie dell’impasto con un dito, la pasta dovrà ritornare alla forma iniziale perché sufficientemente elastica.Ora che il vostro impasto è pronto, potete stendere e condire la focaccia: prendete una teglia del diametro di 32 cm e oliatela,spargendo l’olio in tutta la teglia con le mani o un pennello . Adagiatevi una pallina di impasto al centro, capovolgendola per oliarla da entrambi i lati, e schiacciate l’impasto con le dita per stenderlo fino a coprire l’intera superficie della teglia . Una volta steso l’impasto, rompete i pomodorini a metà e i semi disponeteli rivolti verso il basso, fino a riempire tutta la superficie della focaccia,aggiungete un pizzico di sale e dell’origano secco . Fate cuocere la vostra focaccia in forno statico (o ventilato) preriscaldato alla massima potenza per 20 minuti. L’ideale sarebbe 270°, ma se il vostro forno non arriva a questa temperatura basterà impostarlo alla massima potenza, di solito 250°. Se avete a disposizione una pietra refrattaria, posizionatela sul ripiano basso del forno e preriscaldate per almeno 40 minuti. Una volta sfornata, la focaccia dovrà risultare croccante e alta circa 1-1,50 cm. 

Buon appetito RaffaelaCake 🍕

Annunci

20 thoughts on “Progetto di cucina:Focaccia pomodorini e origano 🍕

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...