Progetto di cucina: Frittelle di zucchine 


INGREDIENTI (circa 26 frittelle) 

2 zucchine 

50 g parmigiano grattugiato 

250 g farina  tipo “00”

2 g lievito di birra 

225 g acqua a temperatura ambiente 

1 cucchiaino sale 

PER FRIGGERE 

Olio di semi arachidi o girasole 



PROCEDIMENTO 

Per preparare le frittelle di zucchine, per prima cosa lavate e asciugate accuratamente le zucchine, poi spuntatele e grattugiatele usando una grattugia a fori larghi . Sistemate le zucchine grattugiate in un colino e lasciatele a scolare per circa 30 minuti ,in modo che perdano la loro acqua di vegetazione. Potete anche pressare con un cucchiaio se necessario oppure strizzare ben bene le zucchine in un canovaccio per far perdere ulteriore liquido.

In una ciotola unite la farina setacciata con il lievito di birra disidratato  e iniziate a mescolare con un cucchiaio di legno, poi versate l’acqua a filo mescolando energicamente per evitare la formazione di grumi. Aggiungete il sale e il Parmigiano grattugiato ,continuando a mescolare con forza; a questo punto l’impasto avrà una consistenza piuttosto densa . Infine, aggiungete le zucchine grattugiate ben scolate e mescolate fino a che l’impasto non sarà ben amalgamato  dopodiché coprite la ciotola con la pellicola trasparente e lasciate lievitare per 3 ore  nel forno spento con la luce accesa. Dopo 3 ore, l’impasto sarà lievitato e presenterà delle bollicine. A questo punto scaldate l’olio di semi in un pentolino , quando l’olio sarà  ben scaldato immergete un cucchiaio di impasto nell’olio caldo, aiutandovi con un altro cucchiaio per farlo scivolare. 

Aggiungete poche cucchiaiate di impasto alla volta, per evitare che si abbassi la temperatura dell’olio. Friggete per 3-4 minuti, girando le frittelle da entrambi i lati per una cottura uniforme Quando saranno ben dorate, scolate le frittelle e trasferitele su carta assorbente da cucina, per asciugare l’olio in eccesso.Tamponatele per eliminare l’olio in eccesso. Aggiustate di sale e servite le vostre frittelle di zucchine ,consiglio di mangiarle ancora calde .

 Il piatto è servito Buon appetito 

                   RaffaelaCake ❤


15 risposte a "Progetto di cucina: Frittelle di zucchine "

Lascia un commento