Gnocchi alla romana  


INGREDIENTI  (x 4 persone) 

1 l di latte 

100 g burro 

250 g semolino 

2 tuorli d’uovo

Sale q.b.

Grana padano q.b.

PROCEDIMENTO 

Mettete il latte in una casseruola, aggiungi 20 g di burro e una presa di sale. Porta al limite del bollore, poi versate il semolino a pioggia, mescolate energicamente con un cucchiaio di legno, in modo che non si formino dei grumi. 


Questa operazione è molto importante perché se il composto non è liscio e omogeneo, compromette la buona riuscita del piatto.Cuocete il semolino per circa 20 minuti, mantenendo il fuoco basso e senza smettere di mescolare.Togli il recipiente dal fuoco e incorpora al composto 2 cucchiai di grana padano grattugiato, 2 tuorli d’uovo mescolando energicamente. Dopodiché avete incorporato per bene gli ingredienti rovesciate il composto sul piano del tavolo (o su un vassoio) leggermente inumidito e con una spatola bagnata, stendetelo in uno strato uniforme di mezzo cm di spessore.

A questo punto lasciatelo raffreddare. Dopo che si è raffreddato, con un bicchierino, ricavate dal semolino freddo tanti dischetti di 4 cm. Ritagliando i dischetti, si formeranno degli “avanzi” di pasta molto irregolari, impastateli e stendeteli di nuovo per ottenere altri gnocchi, proseguite così fino ad esaurire del tutto. 


Comincia poi a disporre uno strato di dischetti di semolino, coprendo completamente il fondo di una pirofila abbondantemente imburrata,  cospargere con un filo di burro fuso e con una manciata di grana padano grattugiato; aiutandoti con un cucchiaio, fai un secondo strato di gnocchi e cospargeteli con altro burro fuso e formaggio.Termina gli strati con abbondante formaggio. Se volete nell’impasto cubetti di prosciutto o  anche sopra prima di infornarli, potete ricoprirli anche con besciamella,sugo come preferite .

Metti la pirofila in forno caldo a 200° e lascia cuocere gli gnocchi fino a quando in superficie si sarà formata una bella crosticina dorata (occorreranno circa 20 minuti). Serviteli molto caldi ed il piatto è servito.

Buon Appetito RaffaelaCake

Annunci

21 thoughts on “Gnocchi alla romana  

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...