Graffe  (zeppole)

INGREDIENTI (per circa 15 graffe)

350g farina tipo “00”

250g farina manitoba 

1 bustina vanillina 

1 cubetto lievito di birra 

120 ml latte 

120 ml acqua temperatura ambiente

1 uovo 

3 cucchiai di zucchero 

3 cucchiai di olio di oliva o 50 g burro

PER FRIGGERE

Olio di arachidi 

Zucchero semolato 

Cannella (se volete aggiungere)

PROCEDIMENTO 

  • Mettete in una ciotola le farine,la vanillina,il latte e l’acqua a temperatura ambiente e il lievito sbriciolato. Cominciate a girare con un cucchiaio aggiungete lo zucchero e l’uovo e continuate a girare  (se volete potete usate anche la planetaria ) impastate per qualche minuto e poi aggiungete il burro a pezzi o olio e continuate a impastare fino a quando non si stacca dal contenitore . Mettete l’impasto sul vostro tavolo da lavoro cospargetelo di farina e impastate fino a quando non diventa un panetto morbido e liscio. Mettete l’impasto in una ciotola capiente e copritela con un panno e fate riposare in un luogo al riparo dal freddo per circa 2-3 ore affinché non raddoppi .
     Una volta che l’impasto  sarà ben lievitato iniziare a formare le vostre zeppole, prendete l’impasto poco alla volta e con un mattarello stendetelo con uno spessore di 1 cm e con le mani formate il buco al centro una volta preparate le vostre graffe cospargetele di farina e mettetele a riposare di nuovo per un ora coperte da un panno al riparo dal freddo.

     Passata un’ora le vostre graffe saranno raddoppiate , iniziate a scaldare l’olio e preparare in un piatto 5 cucchiai di zucchero e se volete mescolate un cucchiaino di  cannella.

     Una volta l’olio sarà ben portato a ebolizzione cuocete le vostre graffe girandole  da entrambi le parti affinché non siano ben dorate.


     Una volta pronte mettete su un piatto con carta assorbente e poi nello zucchero e così via …se volete potete anche farcirle con nutella 🙂

  • Le vostre graffe sono pronte,gustatele ancora calde ,e non preoccupatevi se restano buone anche il giorno dopo ,restano morbide 🙂
  • Spero la ricetta vi sia piaciuta alla prossima 😘 RaffaelaCake ❤

15 risposte a "Graffe  (zeppole)"

Lascia un commento