Bignè panna e cioccolato

INGREDIENTI PER LA PASTA CHOUX
 (per circa 20 bignè ) 
65 ml di latte 

65 ml acqua

1/2 cucchiaino di sale 

1/2 cucchiaino di zucchero 

75 g di farina 00 per dolci 

2 uova 

50 g di burro 

PROCEDIMENTO 

In una casseruola mettere il latte, l’acqua ,  il sale , lo zucchero e il burro a dadini. Ponete tutto sul fuoco e portate ad ebollizione . Fuori dal fuoco aggiungete la farina setacciata e mescolate il tutto energicamente per amalgare il tutto . Dopodiché riportare sul fuoco affinché l’impasto non si stacchi dai bordi , attenzione non cuocete più a lungo altrimenti asciugherete troppo l’impasto . Una volta che l’impasto si è staccato togliete dal fuoco e fate intiepidire poi aggiungete un uovo alla volta e amalgamandolo bene all’impasto , una volta aggiunte le uova amalgamate bene affinché non otterrete un composto liscio,omogeneo e semi lucido . La pasta choux è pronta . Riempita una sacca a pouche e per formare i bignè usate una bocchetta liscia ,su una teglia da forno formate dei mucchietti di impasto della dimensione di una noce , le punte di impasto che si formano le toglierete bagnandovi la punta dell’indice con dell’acqua e schiacciandole un po’ . 

Riscaldate il forno e poi cuocete i bignè per 15 min a 180° poi abbassate la temperatura a 160° è cuocete per altri 20-25 min .

 Una volta cotti lasciateli nel forno con sportello leggermente aperto e dopo essersi  raffreddati riempiteli con panna o crema chantilly o pasticciera all’interno e con cioccolato all’esterno . Una volta farciti lasciar riposare in frigo in modo che la farcitura li umidisca . Il dolce è servito , spero la ricetta vi sia piaciuta .

Buon appetito RaffaelaCake😘

Annunci

11 thoughts on “Bignè panna e cioccolato

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...